Pavimentazioni stradali

Settore principale al momento della nascita di Edilstrada, è tuttora una delle principali attività del gruppo. Grazie alla formazione continua del personale e a ingenti investimenti in macchinari sempre più performanti, Edilstrada si profila per l'efficienza e la qualità delle opere.

Asfalto

Il nostro asfalto viene prodotto nelle centrali della Comibit SA di Sigirino e di Intragna e della Betasfa a Castione, aziende delle quali deteniamo una partecipazione.

Asfalto fuso

Anche in questo campo siamo attivi dagli anni '70 eseguendo lavori importanti di impermeabilizzazione e pavimentazione con asfalto fuso su ponti e viadotti.  Inizialmente questa tecnologia è stata applicata per le autostrada, dal Monte Ceneri ad Airolo. In seguito tale metodo di lavoro è stato adottato anche per altre opere, quali strade periferiche, piccoli ponti, mensole piane, come pure in autosili e terrazze con parcheggi.

Fresature e asfalto

La fresatura dell'asfalto rappresenta una nuova impostazione della manutenzione stradale. Grazie alla possibilità di intervenire a strati sul rinnovo della pavimentazione, non è più necessario demolire interamente il manto esistente. Oltre ad ottenere eccellenti risultati, questa tecnica consente di ridurre sostanzialmente i costi. La nostra azienda è stata una delle prime in Ticino a dotarsi delle apposite frese, nella cui evoluzione effettua costanti investimenti.  Abbiamo ad esempio messo a punto una microfresatrice utilizzata per la fresatura parziale nelle zone in cui le ondulazioni del manto stradale rendono la circolazione pericolosa. Le nostre ultime fresatrici sono munite di aspiratore per la raccolta della polvere.

Impermeabilizzazione

Le opere di impermeabilizzazione vengono eseguite posando manti bituminosi sul calcestruzzo di ponti, parcheggi, autosili e terrazze. I teli bituminosi vengono in seguito ricoperti di asfalto fuso.

Edilstrada SA

via ai Portici
6930 Bedano
Tel. 091 935 75 25
info@edilstrada.ch