Lavori ferroviari

Il settore ferroviario ci accompagna sin dalla nascita. Le FFS sono un committente esigente e impegnativo dal punto di vista dell'organizzazione e del rigore del lavoro. Il rispetto delle norme di sicurezza e la formazione del personale sono fattori imprescindibili per poter operare in questo campo. Per soddisfare tali criteri i nostri operai vengono regolarmente aggiornati sia in ambito tecnico sia per quanto attiene alla sicurezza sul lavoro che per quanto riguarda il materiale protettivo individuale.

In questo settore abbiamo realizzato importanti opere per le FFS, collaborato al cantiere Alptransit e realizzato la linea Lugano-Ponte Tresa.

Armamento ferroviario

L'armamento ferroviario comprende tutto ciò che è legato al complesso costruttivo costituito dal binario, dai deviatoi alla massicciata e a quanto occorre al montaggio, fissaggio e regolazione della via ferrata. Da anni effettuiamo innumerevoli lavori di manutenzione e modifica dell'armamento ferroviario. Eseguiamo opere di miglioria delle infrastrutture, di tralicci, tracciati e cavi.

Attualmente in Consorzio con un gruppo di ditte ticinesi gestiamo la manutenzione dei binari della tratta ferroviaria da Chiasso a Art-Goldau.

Sottostruttura binari

Con il forte aumento della massa di materiale rotabile e con l'introduzione dell'alta velocità, questi lavori assumono un importanza vitale sul piano della sicurezza. In questo ambito abbiamo eseguito importanti lavori per l'Alp Transit a Biasca, siamo intervenuti alla  stazione di Mendrisio, anche con la posa di materiale bituminoso.

Ripari fonici

Molti abitanti del nostro paese sono quotidianamente confrontati con livelli di inquinamento atmosferico e fonico causati dal traffico ferroviario. In quest'ottica la realizzazione di ripari fonici incide direttamente sulla qualità di vita dei nostri abitanti. La nostra azienda ha realizzato diverse opere simili tra Airolo e Mendrisio e sulla tratta ferroviaria del Gambarogno.

Infrastrutture

In ambito infrastrutturale spiccano una serie di attività fra le quali assume un ruolo di grande rilievo la progettazione delle infrastrutture ferroviarie dal livello preliminare al definitivo e all’esecutivo. Tra le opere realizzate in questo ambito menzioniamo il risanamento della galleria ferroviaria tra Bissone e Maroggia e la messa in sicurezza di muri e scarpate.

Edilizia ferroviaria

L'edilizia ferroviaria comprende le grandi stazioni come pure gli edifici di servizio. Tra le nostre più importanti realizzazioni figura la stazione di Lugano.

Manutenzione e servizio di picchetto invernale

Disponiamo di squadre istruite in ambito di sicurezza, pronte ad intervenire rapidamente per lo sgombero della neve o in caso di altri eventi che possono mettere in pericolo la normale circolazione ferroviaria.

Edilstrada SA

via ai Portici
6930 Bedano
Tel. 091 935 75 2
info@edilstrada.ch